Letter to you.

11 comments
C’è una cosa che devi sapere: fidati sempre del tuo istinto, non ti tradirà mai.
Infondo l’hai sempre saputo, hai sempre saputo di avere un dono speciale che ti reca più danni che giovamento, come Cassandra predici il futuro ed è una condanna per lei quanto per te.
Ma non temere, il tempo e le ferite ti renderanno più forte e ogni volta risorgerai dalle tue ceneri come una Fenice risorge dalle sue.
Ti parlo come una sorella maggiore, perché in fondo questo sono; sono e sarò sempre una sorella maggiore e in mancanza della mia sarò io la tua.
Sono tante le cose che vorrei dirti e non so da dove iniziare, d'altronde tu lo sai meglio di me: “la mente è una giungla di pensieri” soprattutto la nostra; si rincorrono uno dietro l’altro in modo caotico e senza alcuno schema, senza alcuna logica e di tanto in tanto si fermano, ti guardano in silenzio per studiarti e poi riprendono la loro corsa, lontano da te.
Ma anche se ti dicessi 10 cose tutte insieme sono sicura che mi capiresti e troveresti la logica e il sentimento dietro le mie parole.
L’adolescenza non è un periodo facile, è tutto così nuovo, eccitante e spaventoso, cambia tutto di te: il tuo corpo, il tuo viso, i tuoi pensieri e ti ritrovi a non riconoscerti più davanti allo specchio.
Hai la sensazione che nessuno ti capisca, nessuno – a parte chi sta vivendo questo stesso cambiamento insieme a te – capisce che stai cercando di adattarti alla tua stessa nuova pelle, nessuno si rende conto dei tuoi sforzi per imparare a vivere senza far capricci.
Ma imparerai, imparerai ogni giorno, imparerai cose nuove provando, sperimentando, ma soprattutto sbagliando.
Non aver timore dei tuoi sbagli, sono importanti, custodiscili nella tua mente per non ripeterli e nel tuo cuore per avere la certezza di aver vissuto.
Tieni questo a mente e ti sentirai un attimo più sicura.
La sicurezza, sei sempre andata alla ricerca della sicurezza, quanto nelle parole che nei gesti, tu che ti sei cibata di parole per molto tempo, da tutta una vita, conosci il loro peso e trovi dentro di esse la sicurezza della certezza.
Ti fidi delle parole, ne hai timore e amore e come ogni grande storia d’amore che si rispetti sei stata delusa da loro.
Un giorno hai scoperto “l’insostenibile leggerezza” delle parole e te ne sei allontanata, loro hanno tradito la tua fiducia come tu hai tradito loro abbandonandole.
Hai ricercato la sicurezza nei fatti, nelle dimostrazioni e finalmente ti sei sentita a casa, al riparo dai pericoli dell’inganno.
“La parola è donna, abile ingannatrice” gli hai detto un giorno.
Tu che nei suoi gesti avevi ritrovato fiducia nella parola, ti sei innamorata, e proprio dalle sue parole e dalle sue non-azioni sei stata ferita.
Le non-azioni, un giorno usasti questo termine per descrivere il suo comportamento, perché fa meno male e rabbia un’azione che ti ferisce piuttosto che la consapevolezza che si è preferito non agire per non prendere una decisione, anche se questo significava perderti per sempre.
“Ma è proprio il debole che deve saper essere forte e andare via, quando il forte è troppo debole per poter fare del male al debole”
E hai sentito tutto ad un tratto il peso di queste parole, sei stata quasi schiacciata da esse.
La verità si era presentata a te nella forma di una vecchia e cara amica che non ti ha mai abbandonato, anche se tu l’hai rinnegata.
Ti stava offrendo l’aiuto che ti serviva, l’aiuto di cui avevi bisogno.
Lui era stata la tua forza quando eri troppo debole per continuare a sorridere, ma quella stessa forza ti ha fatto smettere di sorridere.
Prendendo la decisione di chiudere sei stata coraggiosa, hai rinunciato al suo amore per un amore più importante: quello per te stessa.
Se lui non aveva scelto te, tu sceglievi te stessa e questo ti rendeva ogni giorno più forte smascherando ogni sua debolezza.
E’ l’amore per noi stessi che ci rende invincibili, inespugnabili, ma conquistabili.
Custodisci questo amore e non sarai mai sola.
So che hai paura, sei diffidente per natura, tanto dolce quanto cinica, tu, che sei tutto e il contrario di tutto, sei stata già tradita dalle parole e verrai tradita ancora ma non costruirti una gabbia d’oro senza serratura.
Le corazze servono per difenderci non per annientarci, va bene proteggere il cuore, ma permettigli anche di essere libero di battere, e se verrà ferito, non temere, è un cuore forte come lo sei tu, non si spezzerà e la volta seguente sarà ancora più vigoroso.
Perché è così che tu ami quando decidi di spogliarti, di mostrare la tua anima, con tutte le sue meraviglie e le sue debolezze, non ti poni limiti e ti concedi liberamente e totalmente.
Concedi il tuo amore e ne fai dono.
La vita è una sola, non c’è concessa un’altra occasione, non sprecarla allontanando l’amore da te, non sprecarla ad avere paura.
Ama te stessa, scegli te stessa e arriverà il giorno in cui qualcuno che ti farà ritrovare fiducia nelle parole sceglierà te.
Ama e sii coraggiosa. 
Sempre.

11 commenti:

  1. "hai rinunciato al suo amore per un amore più importante: quello per te stessa." E' la lezione di vita più grande e dolorosa che si possa fare. Ci siamo passati tutti un po', credo, e fa male ogni volta che ci si presenta come scelta. Ma è sempre quella giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre quella giusta
      Bisogna mettere prima se stessi davanti a tutti
      Sarà un pensiero egoista ma è cosi

      Elimina
  2. Io mi scrivo lettere di continuo. Quanto mi sarebbe piaciuto, in passato, scrivere alla me futura e rileggermi ora. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo *.*
      Io mi scriverei: "vedi di laurearti presto che ce ne dobbiamo andare"

      Elimina
  3. Io mi sono scritto un sacco di volte "ma che cazzo stai a fà?". Ma devo avere dei problemi con la posta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhahahahahahahahahah alla fine è sempre colpa della posta smarrita ahahahhahaha

      Elimina
  4. L'amore proprio è qualcosa di estremamente importante quanto difficile da riconoscere e tutelare.
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficilissimo, ma bisogna riuscirci per vivere bene ❤️

      Elimina
  5. Credevo di essere l'unica a scriversi messaggi, io uso brevi frasi in post-it disposti a caso in mezzo alla mia roba. Una cosa che ho imparato è che ognuno deve curare se stesso, perché nessun altro può farlo al posto tuo.
    <3

    RispondiElimina

Le parolacce sono un obbligo morale.

Powered by Blogger.